Argotone® gocce nasali: decongestionante per il naso chiuso
Argotone® 1%+0,9% Gocce nasali è un farmaco ad azione antisettica e decongestionante nasale, indicato per il trattamento del naso chiuso negli adulti e bambini sopra i 12 anni. Contiene argento vitellinato ed efedrina cloridrato.


Quando è indicato Argotone gocce nasali?
Argotone® è indicato come antisettico e decongestionante nasale.
PRINCIPIO ATTIVO
Argento vitellinato 1 g, Efedrina cloridrato 0,9 g (per 100 ml di soluzione)
FORMATO:
Gocce nasali, soluzione. Flacone da 20 ml.
Come si usa Argotone®?
Seguire attentamente le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo di Argotone 1%+0,9% gocce nasali o le indicazioni del medico o del farmacista.
Adulti e bambini sopra i 12 anni: 3 gocce in ciascuna narice 2-3 volte al giorno.
Il trattamento non deve essere protratto per più di 7 giorni. Attenersi scrupolosamente alle dosi consigliate. Un dosaggio superiore del prodotto, anche se assunto per via locale e per breve periodo di tempo, può dar luogo ad effetti sistemici (a carattere generale) gravi.
Controindicazioni
Non prenda Argotone 1%+0,9% Gocce nasali se:
- È allergico all’argento vitellinato, all’efedrina cloridrato, alle amine simpaticomimetiche in genere o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
- Soffre di malattie cardiache ed ipertensione arteriosa grave.
- È affetto da glaucoma.
- Presenta ipertrofia prostatica.
- Soffre di ipertiroidismo.
- Soffre di feocromocitoma.
- Sta assumendo o ha assunto nelle due settimane precedenti inibitori delle monoaminoossidasi (IMAO).
- Nei bambini di età inferiore ai 12 anni
Non somministrare durante o nelle due settimane successive a terapia con inibitori delle monoaminossidasi (IMAO), medicinali usati contro la depressione.
Avvertenze speciali e precauzioni d'impiego
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare ARGOTONE.
Nei pazienti con malattie cardiovascolari, e nei pazienti ipertesi, l’uso di decongestionanti nasali deve essere comunque di volta in volta sottoposto al giudizio del medico. 2 Effetti cardiovascolari possono essere osservati con l’utilizzo di Argotone; sono stati segnalati rari casi di ischemia miocardica in associazione all’impiego di beta agonisti. L’uso protratto di vasocostrittori, ossia di medicinali in grado di indurre un restringimento dei vasi sanguigni, con conseguente innalzamento della pressione arteriosa, può alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, inducendo anche assuefazione al farmaco. Il ripetere le applicazioni per periodi più lunghi di quanto consigliato può, pertanto, risultare dannoso. Impiegare con cautela nei diabetici e, per il rischio di ritenzione urinaria, nei soggetti anziani. Consultare il medico, se si avvertono sintomi quali dolore toracico e difficoltà a respirare. L’uso, specie se prolungato dei prodotti topici può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso è necessario interrompere il trattamento e, se del caso, istituire una terapia idonea.
In mancanza di una risposta terapeutica completa entro pochi giorni, consultare il medico; in ogni caso, il trattamento non deve essere protratto per oltre una settimana.
Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. Il medicinale, se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici. Il medicinale non deve essere usato per via orale. Evitare il contatto del liquido con gli occhi.
“Attenzione per chi svolge attività sportive: il prodotto medicinale contiene sostanze vietate per doping. E’ vietata un’assunzione diversa, per schema posologico e per via di somministrazione, da quelle riportate.”
Efedrina può essere una sostanza soggetta ad abuso.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale. E’ consigliabile non utilizzare il farmaco in gravidanza o mentre si allatta con latte materno.
Conservazione
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione.
Argotone: domande e risposte
Argotone: Glossario
Bronchite
Infiammazione dei bronchi, le vie aeree che conducono l’aria ai polmoni. Si distingue in acuta – spesso causata da infezioni virali e caratterizzata da tosse persistente – e cronica, definita da tosse produttiva per almeno tre mesi all’anno per due anni consecutivi: questa è spesso legata al fumo o all’esposizione a sostanze irritanti.
Raffreddore
Infezione virale delle vie respiratorie superiori, causata da virus. Provoca starnuti, naso che cola e mal di gola. Si trasmette per contatto o via aerea. Il trattamento è sintomatico.
trova il prodotto per te
Naso chiuso?
Bastano poche domande specifiche per trovare la risposta e trovare i prodotti più adatti per alleviare i disturbi.
Fai il test



